Caratteristiche principali dei lieviti

Il lievito è un organismo vivente capace di moltiplicarsi ed è responsabile di molti processi fermentativi, che come già sappiamo sono importanti per la produzione di alcuni alimenti e di alcune bevande.

I lieviti presenti sulla superficie delle materie prime sono responsabili della fermentazione spontanea ed i caratteri gustativi dei vini e delle birre possono essere influenzati dalla natura dei lieviti.

I lieviti sono funghi unicellulari e sono divisi in 3 phyla diversi: ascomiceti, basidiomiceti, deuteromiceti.



Riproduzione sessuata e asessuata

I funghi si possono riprodurre o sessualmente o asessualmente e solo per i deuteromiceti (detti funghi imperfetti) non è (ancora) conosciuto alcuno stato sessuale, quindi si riproducono asessualmente mediante la formazione di spore asessuali.

Ci sono vari meccanismi di riproduzione asessuata: scissione binaria, gemmazione, produzione di spore.

La riproduzione sessuata invece consiste nell’unione di due cellule (gamia) durante la quale avviene la fusione del loro contenuto. Il risultato della gamia è una nuova cellula diploide detta zigote.

Leggi i nostri appunti su ciclo biologico dei lieviti

Altre caratteristiche

Una cellula di lievito ha tutti i compartimenti presenti nelle cellule eucariotiche e come i procarioti posseggono la parete cellulare.

Struttura della parete cellulare dei lieviti

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *