Analisi fenotipica e molecolare dei batteri lattici

Per studiare i batteri lattici è indispensabile suddividerli in generi, specie e ceppi. Come già sappiamo per tassonomia si intende la descrizione, l’identificazione e la classificazione dei batteri isolati.

Per quanto riguarda i batteri lattici possiamo parlare di:

  • Tassonomia fenotipica: classificazione in base alla morfologia, ai substrati assimilati e ai metaboliti prodotti. Per effettuare una tassonomia fenotipica è necessario che i batteri crescano correttamente e questo non è facile con i batteri lattici che hanno esigenze nutrizionali molto particolari.
  • Tassonomia molecolare: classificazione dei batteri in base alle similitudini del loro genoma. Questo tipo di tassonomia elude il problema della crescita batterica, perché basta avere una minima quantità di DNA batterico per poter eseguire il sequenziamento del genoma.



Analisi fenotipica dei batteri lattici

  • Per prima cosa bisogna osservare la morfologia per vedere forma e disposizione: possiamo fare una preparazione a fresco per vederlo vivo oppure possiamo fissare il batterio e fare la colorazione di GRAM.
  • Bisogna valutare se è omofermentante/eterofermentante. Se si forma anidride carbonica è un batterio eterofermentante altrimenti è omofermentante.
  • Analisi dei profili di fermentazione degli zuccheri (gallerie API in cui ci sono una serie di zuccheri).

Leggi anche: le fermentazioni dei batteri lattici

Analisi molecolare dei batteri lattici

  • I batteri lattici presentano un contenuto in G-C inferiore al 50%.
  • Identificazione mediante PCR: si sfrutta il fatto che ci sono delle regioni dell’rRNA 16S conservate tra batteri appartenenti a ceppi di una stessa specie.
  • Ibridazione DNA/DNA. Se intensità del segnale è inferiore al 70% appartengono a specie diverse, mentre se inferiore al 20% sono generi diversi.

Questo tipo di analisi è molto più facile da realizzare rispetto a quella fenotipica.

Libro di testo

Per lo studio della microbiologia applicata potete utilizzare o microbiologia medica, oppure sempre il Brock è un ottimo libro di testo.

 

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *