Citoplasma e citosol

Come ben sappiamo la differenza tra cellule eucariotiche e procariotiche sta nella presenza, nelle prime, di organelli cellulari e del nucleo. Tutti gli organelli cellulari sono provvisti di una propria membrana che li separa dal resto della cellula e questo è fondamentale per separare fisicamente tutte le reazioni biochimiche che avvengono nei diversi organuli cellulari.

Fonte: http://omodeo.anisn.it

Tutti questi corpuscoli si trovano immersi nella massa gelatinosa del citoplasma.

Citosol: il componente del citoplasma

Nelle cellule eucariotiche tutta la regione che si trova all’esterno del nucleo ma all’interno della membrana cellulare viene chiamata citoplasma. La parte del citoplasma che non è contenuta negli organelli prende invece il nome di citosol, che possiamo immaginare come una sostanza gelatinosa.

Il citosol delle cellule è molto ricco di acqua e contiene proteine, grassi, zuccheri, enzimi e tutti quei composti organici necessari per far avvenire le reazioni biochimiche che permettono la vita. Molte di queste reazioni, infatti, avvengono nel citosol che è molto ricco di proteine con attività enzimatica. Qui avviene la glicolisi e la sintesi di proteine, acidi grassi ma anche di zuccheri.



All’interno del citosol troviamo il citoscheletro che è formato da una serie di filamenti proteici. Questi filamenti costituiscono l’impalcatura della cellula, consentono il mantenimento della forma e agiscono come supporto per gli enzimi che devono catalizzare le reazioni metaboliche.

Nel citosol, inotre, si possono trovare anche piccole strutture prive di membrana dette inclusioni citoplasmatiche. Tra queste inclusioni ci sono le gocce lipidiche, il glicogeno e i granuli di secrezione.

  • Le gocce lipidiche sono formate principalmente da trigliceridi e rappresentano una riserva di acidi grassi. Si trovano soprattutto nel citoplasma degli adipociti (le cellule del tessuto adiposo).
  • I granuli di glicogeno sono una riserva energetica.
  • I granuli di secrezione sono costituiti da componenti che dovranno essere secreti dalla cellula tramite il trasporto vescicolare.

Il citosol, quindi, contiene:

  • mRNA, tRNA, rRNA
  • Proteine
  • Enzimi
  • Zuccheri
  • Acidi grassi
  • I filamenti citoscheletrici
  • Gocce lipidiche
  • Glicogeno

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *