Sfingolipidi: strutture e differenze

Gli sfingolipidi, insieme ai glicerofosfolipidi, appartengono ai fosfolipidi e sono quindi lipidi polari che costituiscono le membrane biologiche delle cellule e degli organelli intracellulari.


Struttura degli sfingolipidi

Tutti gli sfingolipidi hanno la sfingosina come struttura di base, un amminoalcol a 18 atomi di carbonio. La molecola della sfingosina è particolare:

  • In posizione 1 e 3 abbiamo una funzione alcolica
  • In posizione 2 abbiamo una funzione amminica
  • Il carbonio in posizione 4 e il carbonio in posizione 5 sono legati da un doppio legame.
Struttura della sfingosina

Il gruppo amminico della sfingosina reagisce con un acido grasso a lunga catena (che può essere saturo o insaturo) e si forma ceramide, che è l’unità fondamentale comune a tutti gli sfingolipidi. Gli sfingolipidi, quindi, hanno due code non polari che sono rappresentate dalla struttura della sfingosina e dall’acido grasso legato al gruppo amminico presente sul carbonio 2 della sfingosina.

Struttura del ceramide

Al gruppo OH del carbonio in posizione 1 possono legarsi diverse molecole, infatti ci sono 3 sottoclassi di sfingolipidi.

Vari tipi di sfingolipidi:

  • Sfingomieline: a livello del gruppo OH del C1 si lega fosfocolina o fosfoetanolammina come testa polare. Sono presenti nella membrana plasmatica delle cellule animali e sono abbondanti nella mielina, una guaina membranosa che circonda e isola gli assoni di alcuni neuroni.
  • Glicosfingolipidi: il gruppo OH del C1 forma legami glicosidici legandosi con carboidrati. Possono legarsi glucosio, galattosio, di/tri/tetrasaccaridi. I glicosfingolipidi si trovano sulla superficie esterna delle membrane plasmatiche: quelli che contengono galattosio nelle membrane del tessuto neurale e quelli che contengono glucosio nelle membrane delle cellule degli altri tessuti.
  • Gangliosidi: hanno teste polari (legate sempre al gruppo OH del C1) formate da oligosaccaridi complessi.

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *