Proteine fibrose e globulari: caratteristiche e differenze

In base alla loro struttura terziaria le proteine possono essere suddivise in due classi:

  • Proteine fibrose: si associano formando delle fibre che conferiscono resistenza.
  • Proteine globulari: sono delle proteine più tondeggianti che svolgono molto ruoli biologici fondamentali.

Caratteristiche e tipi di proteine fibrose

Hanno un solo tipo di struttura secondaria e hanno un ruolo essenzialmente strutturale, di protezione e di sostegno. Le proteine fibrose sono di origine animale e sono insolubili in acqua perché all’esterno presentano dei residui amminoacidici idrofobici.



Si dividono in 3 categorie:

La cheratine e i collageni hanno struttura ad alfa-elica, mentre le fibroine della seta hanno una struttura a foglietto beta.

La rigidità e l’insolubilità delle proteine fibrose deriva dalla presenza di gruppi apolari, ponti disolfuro e altre interazioni più deboli.

Caratteristiche e tipi di proteine globulari

Le proteine globulari assolvono a tantissimi ruoli biologici, sono solubili in acqua ed hanno una forma quasi sferica in cui gli amminoacidi apolari si trovano all’interno e quelli polari si trovano all’esterno (in ambiente acquoso). In un ambiente apolare, come ad esempio nella parte interna della membrana plasmatica, la disposizione è opposta.
Possono essere enzimi, ormoni, proteine di trasporto ecc.

Due proteine globulari molto conosciute sono la mioglobina e l’emoglobina.

 

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *